Spider Solitaire
Spider Solitaire è un classico gioco di carte della fine degli anni Quaranta. È possibile giocare con uno, due o quattro semi. Occorre ordinare le carte in ordine decrescente cercando di abbinarle per seme. I semi completati spariranno dal tableau. Riuscirai a eliminare tutte le carte?
Come si gioca a Spider Solitaire?
In questo solitario dieci file di carte compongono il tableau. La carta più alta viene messa sul tavolo a faccia in su, mentre tutte le altre a faccia in giù. L’obiettivo del gioco è eliminare tutte le carte dal tavolo.
Come si spostano le carte nello Spider Solitaire?
Il giocatore può spostare le carte toccandole o cliccandole per selezionarle. È possibile trascinare le carte in un’altra colonna impilandone. Le carte dovranno essere impilate seguendo un ordine decrescente (dal valore più alto a quello più basso), quindi a partire dal Re fino ad arrivare all’Asso. Non è possibile saltare la numerazione!
Per impilare le carte una sull’altra conta solo il loro valore: è, infatti, possibile mescolare i semi fra loro. Ciò significa che è possibile creare sequenze come, per esempio, sei di quadri - cinque di cuori - quattro di picche. A differenza del Klondike Solitaire, non occorre alternare i semi rossi a quelli neri, e viceversa.
Se possibile, tuttavia, è meglio impilare le carte per seme. È possibile raccogliere più carte in una sola volta, purché però il relativo seme corrisponda e la sequenza dei valori delle carte sia completa. È quindi possibile raccogliere una serie di 6 - 5 - 4, tutti di quadri, toccando il sei e trascinando la pila verso il sette di un qualsiasi altro seme (preferibilmente di quadri, se disponibile).
Come si eliminano le carte in Spider Solitaire?
Anche il seme conta quando si tratta di eliminare le carte. Solo un seme impilato nel giusto ordine può essere rimosso dal tableau. I semi completati spariranno in automatico quando viene aggiunta l’ultima carta (o le ultime carte).
Come si pescano nuove carte in Spider Solitaire?
All’inizio della partita ci sono 54 carte nel tableau. Le 50 rimanenti vanno, infatti, a costituire la pila di riserva. Una volta esaurite le mosse, è possibile toccare questa pila per distribuire una nuova fila di dieci carte. Una nuova carta coprirà la prima carta di ciascuna colonna.
Non è possibile distribuire nuove carte quando una delle dieci colonne è vuota. In alcune versioni di Spider solo il Re può essere spostato in uno spazio vuoto. In questo gioco, tuttavia, è possibile spostare qualsiasi carta. Qui non è possibile annullare le mosse; quindi, occorre osservare tutto molto bene prima di fare una mossa!
Quando è stato pubblicato Spider Solitaire?
Il gioco è stato rilasciato l’11 ottobre 2021.
Chi ha realizzato Spider Solitaire?
Spider Solitaire è stato creato dallo sviluppatore di giochi Famobi.